Con riferimento alla tematica dell’aggiornamento professionale del farmacista, si informa che Cittadinanzattiva sta attivando il corso FAD ECM “Vaccinazione antinfluenzale in Farmacia: competenze, prossimità e personalizzazione - il ruolo del farmacista nella prevenzione life-course”, realizzato in collaborazione, tra gli altri, con la FOFI.
Cliccando sul Programma del corso (on-line dal 28 settembre 2026 e fino al 31 dicembre p.v., 3 ore formative pari a 3,9 crediti ECM, gratuito, obiettivo formativo Area di Tecnico-professionale, n. 20 “Tematiche speciali a carattere urgente e/o straordinario - Vaccini e strategie vaccinali campagna antinfluenzale 2026-27”), è visualizzabile il razionale con tutte le informazioni scientifiche, nonché le istruzioni per l’accesso alla piattaforma FAD https://formed.salavirtuale.com/.
L’evento formativo mira ad offrire ai discenti nozioni sulla suddetta tematica, al ruolo che il farmacista può avere nel contrasto al fenomeno dell’esitazione vaccinale, che richiede risposte professionalmente calibrate e che il PNPV individua come sfida prioritaria del sistema vaccinale italiano.
Per maggiori informazioni consulta la circolare sul sito Fofi.