Circolare FOFI n. 12613 del 05.11.2020 Controllo periodico casella PEC da parte degli iscritti
Come è noto, a partire dal mese di ottobre 2020, l’ENPAF ha adottato una modalità telematica per la compilazione dei dati necessari alla liquidazione del contributo 0,15%, ex art. 17 D.P.R. 372/98, attraverso il portale “Enpaf On Line 0,15%”. A tutti gli iscritti aventi diritto è stata, pertanto, trasmessa all’indirizzo PEC presente negli archivi dell’ENPAF una comunicazione contenente le credenziali per accedere alla piattaforma. Al riguardo, lo stesso Ente di Previdenza ha segnalato alla Federazione che alla maggior parte delle suddette comunicazioni non è stato dato alcun riscontro, sebbene risultino regolarmente consegnate.
Convocazione dell'Assemblea elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell'Ordine dei Farmacisti di Padova.
Prot. n. 202001114/3 Padova, lì 08 settembre 2020
A tutti gli Iscritti
all’Ordine dei Farmacisti di Padova
OGGETTO: Convocazione dell’Assemblea elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Farmacisti di Padova.
In esecuzione a quanto disposto dal D.L.C.P.S. 233/1946, dal D.P.R. 221/1950, dalla legge 11 gennaio 2018 n. 3 e dal DM 15 marzo 2018, è convocata nella sede dell’Ordine, in Via G. Carducci, 26/A - Padova, l’Assemblea elettorale per il rinnovo del Consiglio direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Padova, per il quadriennio 2021 – 2024.
Le votazioni si svolgeranno in prima convocazione, sabato 3 ottobre 2020 dalle ore 8 alle ore 13.00; domenica 4 ottobre 2020 dalle ore 8 alle ore 13.00; lunedì 5 ottobre 2020 ore 8 alle ore 13.00;
in seconda convocazione sabato 10 ottobre 2020 dalle ore 8 alle ore 13.00; domenica 11 ottobre 2020 dalle ore 8 alle ore 13.00; lunedì 12 ottobre 2020 ore 8 alle ore 13.00.
Qualora in prima e seconda convocazione non si raggiunga il numero legale, l’Assemblea elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Farmacisti di Padova si svolgerà, in TERZA CONVOCAZIONE, nello stesso luogo:
|
Il numero dei componenti il Consiglio Direttivo da eleggere è di 15 membri, il numero dei componenti il Collegio dei Revisori dei conti è di 2 effettivi e n. 1 supplente. Le schede di votazione possono contenere un numero di preferenze pari ai componenti da eleggere. Tutti gli iscritti sono eleggibili, compresi i Consiglieri uscenti. Le votazioni si effettuano a scrutinio segreto mediante una scheda bianca per le elezioni del Consiglio Direttivo e una scheda gialla per le elezioni del Collegio dei Revisori dei Conti. Le due schede, munite di timbro dell’Ordine, saranno consegnate dal Seggio a ciascun votante. La votazione deve essere effettuata di persona, non sono ammesse deleghe. Per votare è necessario un documento valido di riconoscimento.
A norma di legge si indicano i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori uscenti:
CONSIGLIO DIRETTIVO: Presidente: Dott. Cirilli Giovanni, Vice Presidente: Dott.ssa Furlani Raffaella, Segretario: Dott. Pinzerato Giovanni, Tesoriere: Dott. Vaccato Bagilotto Umberto, Consiglieri: Dott. Agostini Enrico, Dott. Bertin Delio, Dott. Bresciani Filippo, Dott.ssa Calore Paola, Dott. Carrara Franco, Dott.ssa Fuso Elisabetta, Dott. Lazzarin Angelo, Dott. Martini Giuliano, Dott. Perin Piergiorgio, Dott.ssa Sullo Lucia, Dott. Zanon Roberto. REVISORI DEI CONTI: EFFETTIVI: Dott. Zambon Marco, Dott. Grisafi Davide, Dott.ssa Detomi Maria Luisa. SUPPLENTE: Dott.ssa Franco Enrica Maria.
IL PRESIDENTE
F.to Dott. Cirilli Giovanni
MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DELLE PROCEDURE ELETTORALI
La convocazione dell’Assemblea elettorale è stata spedita a tutti gli iscritti tramite posta elettronica certificata (pec). Sono stati utilizzati gli indirizzi pec dei singoli iscritti, registrati nei fascicoli personali. Coloro che non dovessero ricevere la convocazione tramite pec, dovranno comunicare per email all’indirizzo
Contemporaneamente all’invio della pec la convocazione è stata inviata anche tramite posta elettronica ordinaria.
Gli iscritti che non hanno comunicato un indirizzo mail, né un indirizzo pec, riceveranno la convocazione dell’Assemblea elettorale tramite servizio postale all’indirizzo comunicato all’Ordine.
Le disposizioni, le procedure e le modalità di svolgimento delle elezioni di rinnovo degli Organi istituzionali sono consultabili sul sito dell’Ordine www.ordinefarmacistipadova.it nella sezione Istituzionale “Speciale elezioni”.
La candidatura potrà avvenire in forma singola ovvero nell’ambito di una lista, che dovrà essere denominata. Le liste denominate dei candidati ovvero le singole candidature alle cariche di componente del Consiglio direttivo dell’Ordine e del Collegio dei Revisori dei Conti, dovranno essere presentate, pena l’irricevibilità, entro le ore 13,00 (tredici) di martedì 22 settembre p.v. mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:
Rinnovo organi istituzionali dell'Ordine dei Farmacisti. Disposizioni, procedure e modalità per lo svolgimento delle elezioni.
In vista della prossima scadenza del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti, si indicano le disposizioni regolamentari che disciplinano lo svolgimento delle elezioni e che sono state recentemente oggetto di modifica normativa con la L. 3/2018 (che ha modificato il D.Lgs.C.P.S. 233/46) e con il successivo D.M. 15 marzo 2018.
Il 31 dicembre p.v. scade il mandato relativo al triennio 2017-2020 dei Consigli Direttivi e dei Collegi dei Revisori dei conti degli Ordini ed entro tale data i suddetti organi istituzionali devono essere rinnovati.
Con la L. 3/2018, la durata del mandato è stata estesa di un anno e, pertanto, a decorrere dalla prossima tornata elettorale, gli organi resteranno in carica per un quadriennio.
Ai sensi dell’art. 2, comma 5, del suddetto D.Lgs.C.P.S. 233/46 e dell’art. 1, comma 2, del citato D.M. 15/3/2018, l’Assemblea deve essere convocata nel terzo quadrimestre (settembre-dicembre) del corrente anno e la proclamazione degli eletti deve essere effettuata al massimo entro il 31 dicembre
L’Assemblea elettorale è valida qualora siano raggiunti i seguenti quorum di votanti (art. 2, comma 4, D.Lgs.C.P.S. 233/46 in combinato disposto con l’art. 1, comma 3, D.M. 15/3/2018):
in prima convocazione, quando abbiano votato almeno i due quinti (2/5) degli aventi diritto; in seconda convocazione, quando abbiano votato almeno un quinto (1/5) degli iscritti; a partire dalla terza convocazione, qualunque sia il numero dei votanti.
Hanno diritto di voto (c.d. “elettorato attivo”) tutti gli iscritti all’Albo dell’Ordine (compresi gli iscritti nell’elenco speciale dei docenti e ricercatori universitari) Il Presidente del seggio elettorale verifica l’identità dell’elettore e il suo diritto al voto.
La legge del 2018 ha confermato l’eleggibilità di tutti gli iscritti all’Albo che abbiano presentato la propria candidatura nei termini di legge (compresi i Consiglieri ed i componenti del Collegio dei Revisori dei conti uscenti, nonché gli iscritti nell’elenco speciale dei docenti e ricercatori universitari e coloro che risultino sospesi dall’esercizio della professione).
Il numero dei Consiglieri da eleggere è 15. I Revisori dei conti da eleggere sono 3: due componenti effettivi ed uno supplente.
La preferenza espressa nei confronti di iscritti che non abbiano presentato la propria candidatura nei termini di legge è da considerarsi dispersa.
La candidatura potrà avvenire in forma singola ovvero nell’ambito di una lista, che dovrà essere denominata. Le liste denominate dei candidati ovvero le singole candidature alle cariche di componente del Consiglio direttivo dell’Ordine e del Collegio dei Revisori dei Conti, dovranno essere presentate, pena l’irricevibilità, entro le ore 13,00 (tredici) di martedì 22 settembre p.v. mediante posta elettronica certificata all’indirizzo:
L’Ordine provvede alla pubblicazione delle liste e delle singole candidature sul proprio sito nella sezione: ISTITUZIONALE / “SPECIALE ELEZIONI”
In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide.
Si precisa che sarà possibile presentare liste in cui siano indicati congiuntamente l’elenco dei candidati alla carica di componente del Consiglio direttivo, nonché quello dei candidati alla carica di componente del Collegio dei Revisori dei conti. In tal caso, la lista unica dovrà essere sottoscritta da un numero di firme, autenticate dal Presidente o da un suo delegato, almeno pari a 18.
Si evidenzia che anche i candidati alle elezioni possono sottoscrivere le liste. L’autenticazione delle firme da parte del Presidente o di un suo delegato potrà avvenire in modo congiunto con la presenza di tutti i sottoscrittori ovvero anche singolarmente da parte di ognuno di essi contattando la Segreteria dell’Ordine per stabilire orario e data di convalida delle firme.
Come stabilito dall’art. 3 del D.M. 15/3/2018, il seggio elettorale è composto nel seguente modo:
- dai tre iscritti più anziani di età, presenti all’assemblea, diversi dal Presidente uscente, non appartenenti al Consiglio direttivo uscente o al Collegio dei revisori uscente e non facenti parte delle liste di candidati, due dei quali con funzioni di scrutatori;
- dall’iscritto più giovane d’età, presente all’assemblea, diverso dal Presidente uscente, non appartenente al Consiglio direttivo uscente e non facente parte delle liste di candidati, che esercita le funzioni di segretario;
i tre componenti di cui alla lettera a) scelgono al loro interno il Presidente del seggio elettorale.
Si precisa che il D.M. 15/3/2018 ha stabilito che dovranno essere nominati componenti supplenti per il Presidente del seggio, per i due scrutatori, nonché per il segretario.
SCHEDE DI VOTAZIONE e OPERAZIONI DI VOTO
Per le votazioni sono predisposte due schede munite del timbro dell’Ordine di colore bianco per l’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo e di colore giallo per l’elezione dei componenti del Collegio dei Revisori dei Conti.
Non sono ammessi voti per delega, né per posta, né è consentito utilizzare strumenti diversi dalla matita copiativa a pena di nullità del voto (art. 5, comma 4, D.M. 15/3/2018).
Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la sola denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste pubblicate, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente (art. 4, comma 4, D.M. 15/3/2018).
Il Presidente del seggio elettorale verifica l’identità dell’elettore e il suo diritto al voto e consegna le schede, unitamente ad una matita copiativa, che deve essere restituita al Presidente con le schede.
Sono nulle le preferenze contenute in schede che presentino scritture o segni tali che possano far riconoscere l’identità dell’elettore. Sono, altresì, nulle le schede che siano diverse da quelle consegnate dal seggio elettorale o che non siano state compilate con l’apposita matita copiativa (art. 5, comma 4, D.M. 15/3/2018).
Circolare FOFI n. 12353 del 30.06.2020 Esame di Stato: linee di indirizzo
Circolare FOFI n. 12353 del 30.06.2020 Esame di Stato: linee di indirizzo
Come è noto, con i DM. 38/2020 e 57/2020, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stabilito che, in deroga alle disposizioni normative vigenti, l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di farmacista sia costituito, per la prima sessione dell’anno 2020, da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza, che si terrà il 16 luglio p.v.. Anche a seguito di alcune richieste di chiarimento, la Federazione degli Ordini e la Conferenza dei Direttori di Dipartimento hanno deciso di condividere linee di indirizzo da proporre agli Atenei e alle Commissioni esaminatrici, al fine di favorire un approccio omogeneo all’esame a livello nazionale e nell’intento di fornire delle indicazioni operative ai candidati.
Circolare FOFI n. 12342 del 25.06.2020 Laurea magistrale in Farmacia e Farmacia industriale – valore abilitante e esame di Stato
Con riferimento al tema del valore abilitante dei corsi di laurea magistrale afferenti alla classe LM-13 (Farmacia e Farmacia Industriale), questa Federazione, alla luce delle numerose richieste, formulate anche agli Ordini territoriali da studenti e neolaureati, nonché delle sollecitazioni scaturite dal dibattito sulla ridefinizione delle modalità e dei contenuti dell’esame di Stato, ritiene opportuno fornire i seguenti chiarimenti. Con note prot. nn. 202000003343/AG del 2.4.2020 e 202000003722/AG del 15.4.2020, indirizzate al Ministro dell’Università e della Ricerca, la Federazione, considerata la necessità di assicurare – in un momento complesso e difficile quale quello della Fase 1 dell’emergenza pandemica da COVID-19 – la disponibilità di farmacisti, in modo agevole e celere, a garanzia della continuità del servizio sul territorio e in ospedale, ha chiesto il riconoscimento del valore abilitante all’esercizio della professione anche per la classe delle lauree magistrali LM-13 (Farmacia e Farmacia Industriale) esclusivamente per i titoli conseguiti dal 1° gennaio 2019 fino a tutta la durata dell’emergenza.
La richiesta, strettamente legata alla suddetta necessità, è stata formulata, pertanto, nell’ottica di agevolare l’accesso alla professione in un momento delicato quale quello che il Paese sta attraversando e che necessita di un numero sempre crescente di professionisti sanitari – e, quindi, anche di farmacisti – per la gestione del COVID-19.
In riscontro a tale richiesta, il Dicastero ha peraltro ritenuto opportuno mantenere invece l’esame di Stato, semplificando le relative modalità di svolgimento e prevedendo un’unica prova orale con modalità a distanza.
Con riferimento all’ipotesi della soppressione dell’esame di Stato in modo definitivo e in regime ordinario, la Federazione degli Ordini ha espresso, invece, la propria contrarietà, ritenendo che si tratti di una prova fondamentale per accertare, prima dell’iscrizione all’albo, il possesso delle conoscenze culturali e delle competenze necessarie all’esercizio della professione.